Nairo Quintana punta al podio del Tour de France 2021. Dopo che il tracciato della Grande Boucle del prossimo anno è stato svelato al mondo ieri sera, sono arrivati ovviamente molti commenti da parte dei corridori riguardo al percorso, tra cui quella dello scalatore colombiano. Il 30enne dell’Arkea-Samsic, che quest’anno al Tour non è riuscito a dare il meglio a causa dei problemi fisici conseguenti all’incidente nel quale è stato coinvolto a luglio, quando fu investito da un’auto in allenamento, vuole dunque tentare di riscattarsi nel 2021 nonostante un percorso che presenta due cronometro, per un totale di 58 chilometri contro il tempo. Frazioni che non favoriscono particolarmente Quintana, che comunque potrà contare anche sulle tante salite in programma per tentare di fare la differenza.
“Questa edizione del Tour de France reintroduce le prove contro il tempo, con due tappe di questo tipo in programma – ha dichiarato il colombiano – Questo implica che dovremo svolgere una preparazione molto buona per le cronometro per essere in grado di affrontare queste due al meglio possibile. Saranno tappe molto importanti per la classifica generale allo stesso modo delle tappe di montagna, in particolare quella del Ventoux, un tracciato che ovviamente mi piace e che giocherà senza dubbio un ruolo importante durante questo Tour de France”.
“Il mio obiettivo rimane la classifica generale – ha proseguito il 30enne – per cercare di ottenere un podio, anche se so che la competizione è sempre più agguerrita. Il 2021 sarà una stagione fisicamente migliore per me per cercare di raggiungere quest’obiettivo”.